lunedì 26 ottobre 2015

Toulouse-Lautrec. Luci e ombre di Montmarte

Dal 16 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016 al Palazzo Blu di Pisa la mostra Toulouse-Lautrec. Luci e ombre di Montmarte
Una raccolta di oltre 150 opere: i più celebri manifesti, affiancati da litografie, disegni e pochi dipinti dell'artista che ha reso celebre la Parigi di Montmartre, del Moulin Rouge, dei cafè-concert e delle maison closes.

La mostra si articola in un ricco percorso espositivo sviluppato in cinque sezioni: "Le star-luci e colori di Montmartre", dedicato al celebre quartiere parigino, "Il Teatro, l'opera e lo spettacolo d'avanguardia" comprende una serie di opere dedicate agli spettacoli teatrali, "Il Grande pubblicitario" con le opere grafiche del Lautrec pubblicitario, "Maison closes" che attraverso 11 litografie racconta la vita quotidiana delle prostitute, e "Nel segno. Le passioni", che racconta il Lautrec più intimo tra cavalli, circo, incontri e temi di vita quotidiana.
Insieme alle opere sono esposte molte foto d'epoca che mostrano la vita parigina di fine '800 e i veri volti di alcune delle celebrità ritratte da Lautrec
"Nella sua opera non si trova un solo viso umano di cui non abbia volutamente sottolineato il lato spiacevole. Era un osservatore implacabile ma il suo pennello non mentiva” (Artur Huc).

Da visitare assolutamente per conoscere le basi della grafica pubblicitaria odierna, l'influenza che l'arte giapponese ha avuto su di essa e fare un tuffo nel periodo storico più affascinante.

P.S. Dopo la visita concedetevi un gelato all'ottima gelateria De' Coltelli di là d'Arno ne vale la pena!

Nessun commento:

Posta un commento