giovedì 26 gennaio 2012

Sketchbook Project 2012


Tra pochi giorni scadrà il termine pe l'invio dei taccuini per lo Sketchbook Project 2012 e oggi, anche se a malincuore, ho detto addio alla mia piccola moleskine.
Il mio tema era "it's winter where you are" anche se in effetti mi sono fermata a it's winter.
è inverno appunto, fa freddo, copriamoci bene, mangiamo dolcetti e beviamo in compagnia.
Ho ripreso lo stile semplice che avevo già usato per le mie prime ricette su They draw and cook ed ho usato principalmente pennarellini, pensando che la matita si sarebbe stinta ancora prima di arrivare a destinazione. Il problema è stato che la carta non era sufficentemente spessa e l'inchiostro macchiava il retro del foglio, da qui l'idea geniale: carta colorata e vinavil!
Mi sono divertita tantissimo, mi sembrava d'essere tornata alle elementari!
Il risultato finale è stato una sorta di ricettario fumettoso un po' vintage:





Queste sono alcune immagini random, non appena avrò finito di sistemare le scansioni, il resto dello sketchbook sarà  pubblicato nella mia pagina

mercoledì 25 gennaio 2012

Contest Buffetti - calendario 2013

Si chiude oggi il contest Buffetti per il calendario 2013, quest'anno pensavo di non partecipare ma poi all'ultimo minuto mi è venuta un'idea e allora... Spero di non essere fuori tempo massimo!
Adoro le fiabe popolari, attualmente sto leggendo le Fiabe Italiane di Calvino e ne ho tratto ispirazione per un calendario-fiaba ambientato in un Medioevo fatato costruito con cancelleria e articoli da ufficio.
La trama è sempre la stessa: il re di una terra lontana e misteriosa incarica l'impavido cavaliere, in sella al suo fido destriero, di sconfiggere il terribile drago offrendogli in cambio la mano della bella principessa, tenuta prigioniera nella torre.
Per il concorso ho realizzato la tavola del mese di aprile, in cui il cavaliere, dopo aver vinto la giostra organizzata dal re per trovare un buon marito alla figlia, si incammina verso il palazzo reale dove scoprirà che per avere la mano della principessa deve prima uccidere il drago che la tiene in ostaggio.
Non credo che il mio progetto possa vincere, è davvero molto infantile, ma mi piacerebbe portarlo avanti. Sarebbe una bella sfida poichè il formato lungo verticale non mi è per niente congeniale e poi sarebbe divertente realizzare città e mostri con materiale da scrivania.

giovedì 19 gennaio 2012

Gnoppoletta Store Update

Archiviati i regali di Natale è l'ora di pensare a quelli per San Valentino, Pasqua, primavera, estate e poi vacanze, viaggi e ...uff!
Una cosa alla volta!
Intanto ho rinnovato il bannerone del mio negozio Gnoppoletta , diviso i vari articoli in categorie e messo in vendita qualche nuova idea regalo con una grafica...
mmmhhhbèèèè... diciamo...
un po' meno nuova ecco! Ma mi piace ancora tanto ed è adattissima alla festa degli innamorati:

Sono in arrivo anche altri prodotti e nuovi design!

martedì 17 gennaio 2012

Una mostra alla settimana...

... mina seriamente l'autostima!

 Le Stanze del Desiderio Milo Manara Siena complesso museale Santa Maria della Scala

Manifesto per la mostra Manara - Le stanze del desiderio

Personalmente non amo il fumetto erotico in generale, ma alcune cose di Manara mi piacciono molto, soprattutto i colori luminosi e freschi ed i ritratti, nei quali con pochissimi tratti riesce a rendere benissimo la somiglianza con la modella.
Credo che la mostra sia ben allestita e che la visita permetta di farsi un'idea piuttosto ampia dell'attività dell'autore anche per chi non lo conosce affatto, ma sono rimasta un po' delusa che le opere esposte siano principalmente tavole a china, speravo ci fossero più illustrazioni.
cito testualmente dal sito della mostra:

La mostra - “Le stanze del desiderio” è un cammino multi-sensoriale ed onirico, per immergere il visitatore nell'universo sensuale della carriera di Milo Manara, senza soffermarsi in un percorso cronologico o didascalico, ma cercando di offrire una più estesa chiave di lettura alla sconfinata produzione di quello che è universalmente riconosciuto con uno dei grandi Maestri dell'Erotismo e dell'illustrazione tout court. Lo spettatore sarà accolto in un susseguirsi di vere e proprie “Stanze”, in cui, attraverso estratti audio e video, immagini digitali e ovviamente i suoi disegni e le sue tavole originali, potrà entrare in contatto con le tematiche più care all'autore veronese.
Le Stanze - Quasi senza soluzione di continuità, presenteranno i temi portanti della carriera di Manara, dall'esplorazione dell'avventura pura, attraverso il suo alter ego Giuseppe Bergman, passando per le due importanti figure di riferimento nel percorso professionale e personale dell'artista: Hugo Pratt e Federico Fellini. Sarà poi la volta delle uniche due eroine di Manara che sono diventate “personaggio”: Claudia, suo malgrado, protagonista del successo mondiale “Il Gioco”, e Miele, ben più consapevole star del “Profumo dell'Invisibile” e delle “Candid Camera”. Stanze anche per l'affresco storico dedicato ai Borgia, che permetteranno di scoprire l'enormità di dettagli presenti nelle tavole della storia sceneggiata da Alejandro Jodorowsky. Non mancherà ovviamente una Stanza “vietata”, che sotto il nome di “Eros e Thanatos” raccoglierà le immagini più esplicite di Manara, insieme alle grandi tele della serie dedicata alla “Modella”.
Altre opere - Le immagini per la stampa e la pubblicità, le affiches di festival ed eventi, le tante copertine e, ancora, le celebri “storie brevi” e le pagine a fumetti più recenti, completeranno l'esposizione che conterà in totale quasi 300 originali, comprese le bellissime illustrazioni realizzate ad hoc per la città di Siena e per la sua mostra.

è possibile ricevere informazioni e visionare altre immagini della mostra sul sito ufficiale e sulla pagina facebook:
https://www.facebook.com/ManaraLestanzedeldesiderio#!/ManaraLestanzedeldesiderio

Pixar 25 anni di animazione Milano Pac


Anche qui cito testualmente:
Il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano presenta la mostra PIXAR – 25 anni di animazione.
Dopo il MOMA a New York e un tour internazionale, dall’Australia all’Estremo Oriente, la mostra arriva finalmente in Europa e in anteprima a Milano.
Un percorso costruito con oltre 500 opere, un viaggio attraverso la creatività e la cultura digitale come linguaggio innovativo applicato all’animazione e al cinema: dal primo lungometraggio dedicato a Luxo Jr.(1986) ai grandi capolavori come Monster & Co (2001), Toy Story (1, 2 e 3), Ratatouille (2007), WALL·E (2008), Up (2009) sino a Cars 2 (2011) e con un’anticipazione di Brave, in uscita nel 2012.
La mostra presenta finalmente al grande pubblico la fase creativa e nascosta dei maestri dell’animazione mondiale in quattro sezioni – Personaggi, Storie, Mondi e Digital Convergence – e due speciali installazioni l’Artscape

http://www.badtaste.it/sites/default/files/videos/converted/Video_3.mp4

e lo Zoetrope

 che utilizzano la tecnologia digitale per far rivivere le opere esposte nel percorso espositivo, progettato da Fabio Fornasari, e ricreare l’emozione dell’animazione.
 «Molti non sanno che la maggior parte degli artisti che lavorano in Pixar utilizzano i mezzi propri dell’Arte – il disegno, i colori a tempera, i pastelli e le tecniche di scultura – come quelli dei digital media. La maggior parte delle loro opere» – scrive John Lasseter – «prendono vita durante lo sviluppo di un progetto, mentre stiamo costruendo una storia o semplicemente mentre guardiamo un film. La ricchezza del patrimonio artistico che viene plasmato per ogni film raramente esce dai nostri studi, ma il prodotto finale – il lungometraggio – che raggiunge ogni parte del mondo, non sarebbe possibile senza questa fase artistica e creativa».

Bella, bella, bella, bella, bella, bella, bella, bella, bella, bella, bella, bella,bella, bella!
Ok forse sono un po' di parte, qui si fa leva sul mio amore per l'animazione in generale e per la Pixar in particolare, ma questa mostra mi è piaciuta da morire.
Basta sapere che la visita guidata dura un'ora, la mia è durata 2 ore e mezza... bè sono andata appositamente da Siena avrò pure avuto il diritto di godermela il più possibile no?
Al di là delle note tecniche sull'animazione digitale, che non aggiungono granchè ai contenuti speciali dei dvd dei film Pixar, è bellissimo osservare dal vivo le varie fasi della preproduzione come gli studi dei personaggi e degli ambienti, gli storyboard...
Sapevo già che c'è una mole di lavoro mostruosa dietro ad ogni film ma non avevo davvero capito quanto. Sono rimasta sbalordita dalla quantità di dettagli che riescono ad inserire all'interno di illustrazioni di dimensioni piccolissime!
I miei artisti preferiti sono senza dubbio Ralph Eggleston e Dominique Louis... le atmosfere che entrambi riescono a creare con i pastelli sono assolutamente incredibili!

lunedì 16 gennaio 2012

That's my Folio featured artist

Qualche settimana fa tramite twitter mi è stata offerta l'opportunità di provare i servizi del sito thatsmyfolio.com e oggi...

TA-DAH!

Sono in vetrina sulla homepage! :)

Nel mio portfolio si possono vedere alcuni dei miei lavori recenti, realizzati per l'editrice scolastica La Spiga Modern e come featured artist, mi è stato dedicato anche uno spazio sul blog del sito

Thank you very much Patrick and Lanette!

venerdì 6 gennaio 2012

IF-grounded

Poor clumsy little penguin, he fell down to the ground!

In my Zazzle shop "Gnoppoletta" you can find gifts and greetings card with this design and many more please have a look!
http://www.zazzle.co.uk/gnoppoletta

lunedì 2 gennaio 2012

Anno nuovo, nuovo blog

Tra i tanti propositi per l'anno nuovo mi sono ripromessa di apire un blog tutto mio, per avere uno spazio per tutte le illustrazioni-disegni-schizzi-sgorbi che avrò voglia di pubblicare, senza per questo abbandonare il gruppo Ohibò ci mancherebbe!
è ancora tutto in costruzione e ci vorrà un po' di tempo per finire di sistemare, ma intanto inizio altrimenti potrei continuare a covare questa paginetta all'infinito...
E quindi eccoci qua.
Direi che il miglior modo per cominciare anno e blog sia condividere, con chiunque abbia voglia di passare da qui, la bella lettera di
Stephen Silver character designer, brillante ed estremamente stimolante, conosciuto al Nemoland 2011:


"It is time to start the New Year. We often wait until this time to set our goals, calling this our new years resolutions. It is important however, to set your goals all throughout the year, each month. As you complete one, set another one. I wanted to share with you words that are hung up in my home that are printed on a frame.

These are great words to live by and to set your New Year in the right direction.

Find a passion and pursue it
Fall in love
Dream big
Drink wine
Eat great food and spend quality time with good friends
Laugh everyday
Believe in magic
Tell stories
Reminisce about the good old days but look with optimism to the future
Travel often
Learn more
Be creative
Seize opportunities when they reveal themselves
Love with all your heart
Never give up
Do what you love
Be true to who you are
Make time to enjoy the simple things in life
Spend time with family
Forgive even when it's hard
Smile often
Be grateful
Be the change you wish to see in the world
Follow your dreams
Try new things
Work hard
Embrace change
Trust in yourself
Be thankful
Be nice to everyone
Be happy
Live for today
And above all..... make every moment count

Happy New Year everyone.
Silver "


Credo che sia la persona più positiva che ho incontrato, il suo motto "don't be competitive, be creative" è diventato un mantra per superare i blocchi creativi, consiglio vivamente di seguirlo anche sul suo blog

Per concludere: Buon anno!