mercoledì 26 giugno 2013

Una ladra in famiglia

Mio babbo è da sempre il re degli animali domestici improbabili: abbiamo avuto una quaglia, un persico sole, un allevamento di chiocciole, un ragno gigante trovato in cantina, un grillo che non cantava mai (che difatti poi si è scoperto essere una cavalletta)..
Recentemente ha sviluppato una certa affinità coi pennuti, tempo fa entrò in casa un pappagallino, immagino  scappato a qualcuno nel vicinato, prese in simpatia il babbo e non se ne voleva andare.
Adesso ha addomesticato una gazza.


Una mattina mentre lavorava in giardino si è visto planare addosso questa bestiola, probabilmente uscita dal nido troppo presto, che non sapeva volare bene e nemmeno procurarsi da mangiare, ma sapeva farsi sentire: strillava a becco aperto chiaramente alla ricerca di cibo.

 
 
Così le ha dato da mangiare ed ha iniziato a giocarci e in poco tempo la gazza si è affezionata: lo segue ovunque, la casa ormai è anche sua (chiuderla fuori è impossibile strilla e picchia sui vetri per ore) ed è gelosa da morire: se il babbo parla con qualcuno o lo fa entrare in casa si lamenta e chiede attenzioni in ogni modo.
E a conferma del nome è una vera ladra, porta via di tutto: monetine, fogli di carta, penne, cicche spente e... le chiavi della macchina.
Per fortuna le aveva solo nascoste in terrazza!
 
Ha sempre almeno una via di fuga a disposizione ma ad andarsene non ci pensa proprio




6 commenti:

  1. Che meraviglia! io ho sempre avuto la certezza che gli animali sentono di chi potersi fidare e certamente il tuo babbo sprizza amore da tutti ii pori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sa fare con gli animali, ma preferirei ne scegliesse qualcuno più banale

      Elimina
  2. Ma dai! Pensa: anche mia mamma quando era piccola aveva una gazza che l'accompagnava fino a scuola e poi tornava a casa dai miei nonni. Però è strano che sia andata da tuo padre così spontaneamente, è giovane ma non così tanto da essere caduta dal nido.... Beh, sarà molesta ma mi piace un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero molesta, dentro casa nasconde e rompe qualsiasi cosa... senza contare che è un aeroplanino incontinente da rincorrere con secchio e spugna. Però è anche buffa gioca con lacci e stringhe proprio come un gatto

      Elimina
  3. Ah ah ah! Si vede già dall'espressione incazzosa che dev'essere un tipetto questa gazza... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con me non ha un buon feeling: le ho impedito l'accesso ad alcune stanze e in più distraggo il suo uomo

      Elimina